TERMINI E CONDIZIONI

Oggetto

SerenDPT srls, avente sede a Venezia, San Polo 1932/A, CAP 30125, partita IVA 04396950273, capitale sociale € 500,00 di cui versato € 500,00, email [email protected], fornisce agli utenti (di seguito “Utenti”) del sito www.daaab.it (di seguito “daAaB”, “Sito”) l’utilizzo dello stesso che permette la ricerca di soluzioni di viaggio fra due località ovunque situate nel mondo e l’eventuale acquisto dei titoli di viaggio (di seguito “Titoli”) necessari per utilizzare i servizi di trasporto (di seguito “Servizi”) operati da una singola o da diverse imprese di trasporto (di seguito “Operatori”) direttamente dal proprio terminale. Tali Titoli possono essere acquistati successivamente alla scelta di una fra le soluzioni di viaggio proposte (di seguito “Soluzioni”) oppure a partire da un elenco precostituito di Titoli acquistabili presente in un’apposita sezione del Sito.

I presenti Termini e Condizioni regolano l’utilizzo del Sito e possono essere modificati in ogni momento da parte di daAaB. L’Utente è tenuto a verificare i Termini e Condizioni prima di utilizzare daAaB.

Modalità di utilizzo del Sito

L’utilizzo del Sito è gratuito e non richiede registrazione. Per l’acquisto di Titoli è richiesta l’effettuazione di un login al Sito utilizzando un canale fra quelli proposti e le relative credenziali personali. Per procedere all’acquisto è necessario effettuare il pagamento con uno degli strumenti di pagamento messi a disposizione.

L’Utente garantisce che i dati inseriti nel corso delle operazioni di login e di pagamento sono veritieri e corretti, e si impegna ad aggiornare gli stessi in caso di modifica. L’Utente è responsabile della custodia delle informazioni personali inerenti i dati di accesso e di pagamento al Sito. daAaB non può essere ritenuta responsabile di danni derivanti dall’abuso di tali informazioni o dal loro smarrimento o dalla loro divulgazione.

L’acquisto dei Titoli tramite daAaB non sostituisce le modalità di acquisto esistenti, sia di tipo tradizionale che elettronico, adottate da ciascun Operatore, ma è una modalità ulteriore rispetto ad esse. È responsabilità degli utenti dei servizi di trasporto munirsi di titolo di viaggio valido per l’utilizzo degli stessi, anche qualora risultasse impossibile acquistare un determinato Titolo utilizzando daAaB. L’acquisto dei Titoli tramite daAaB non comporta all’utente il pagamento di somme aggiuntive rispetto al prezzo delle medesime tipologie di Titoli acquistati attraverso i canali di vendita preesistenti di ciascun Operatore.

Per poter accedere al Sito ed usufruire delle sue funzionalità, l’Utente dovrà dotarsi autonomamente degli strumenti, delle connessioni ad internet, delle apparecchiature, dei mezzi hardware e software necessari. daAaB non è responsabile per la fornitura all’Utente dei suddetti strumenti, connessioni, apparecchiature e mezzi, né è responsabile per eventuale difetti o malfunzionamento degli stessi.

Scelta e acquisto delle soluzioni di viaggio

L’Utente, una volta selezionate o compilate negli appositi campi le località di partenza e di arrivo, visualizza le diverse Soluzioni per effettuare il tragitto dalla località di partenza a quella di arrivo. Selezionando ciascuna delle Soluzioni proposte può visualizzare un set di informazioni aggiuntive e di dettaglio relative alla Soluzione medesima.

L’Utente è consapevole che daAaB non può garantire che quelle visualizzate dal Sito costituiscano la totalità delle soluzioni di viaggio esistenti nella realtà, come specificato nel successivo punto 4.

Mediante il processo di login l’Utente può disporre di funzionalità aggiuntive tra cui il salvataggio di alcune località o percorsi per una successiva selezione immediata.

Laddove daAaB abbia stipulato accordi commerciali con gli Operatori per la vendita dei Titoli, vengono indicate ove disponibili le informazioni sul prezzo dei Titoli validi per ciascuna Soluzione o parte di essa. L’Utente, una volta effettuato il login, può procedere all’acquisto di tali Titoli.

Al fine di procedere al pagamento dei Titoli, l’Utente effettua un clic sul pulsante elettronico “Acquista” presente nella schermata di dettaglio inerente il Titolo richiesto. Per l’effettuazione del pagamento contestuale all’acquisto del Titolo l’Utente può utilizzare uno dei metodi di pagamento messi a disposizione dal Sito.

Contestualmente alla ricezione della richiesta d’acquisto da parte dell’Utente, daAaB si collegherà con gli Operatori per verificare la disponibilità dei Servizi inclusi nella Soluzione prescelta dall’Utente e, in caso positivo, provvederà all’acquisto del titolo di viaggio in formato elettronico che l’Utente vedrà visualizzato sul proprio terminale sottoforma di QR code. L’Utente, inoltre, riceverà entro 24 (ventiquattro) ore dall’acquisto all’indirizzo email utilizzato in fase di login un’email riepilogativa dell’acquisto effettuato.

I Titoli acquistabili dal Sito possono essere immediatamente validi oppure validi in date e orari prestabiliti secondo quanto specificato nelle informazioni di dettaglio relative ai suddetti Titoli.

Salvo nel caso sia specificato diversamente, ai Titoli di ciascun Operatore acquistati da daAaB si applicano le medesime condizioni di utilizzo e termini di validità previste da ciascun Operatore per i medesimi Titoli.

L’Utente potrà visualizzare nel Sito il riepilogo dei Titoli acquistati, sia in corso di validità, sia non ancora attivi, sia già scaduti.

L’Utente può, cliccando sull’apposito pulsante “Attiva ora”, scegliere di rendere immediatamente valido un Titolo acquistato a partire da una Soluzione l’inizio della cui validità sia stabilito in un orario e/o in un giorno futuri. Così facendo, tuttavia, l’Utente è consapevole che la Soluzione richiesta in origine potrebbe non essere esattamente replicabile nel momento in cui viene richiesta l’attivazione anticipata, in termini di disponibilità del Servizio, orari di partenza e arrivo ed intermedi, itinerario, tempi di percorrenza, tipologia di mezzi, Operatori, Titoli validi e relativi prezzi. È responsabilità dell’Utente accertarsi che la medesima tipologia di Soluzione per la quale sia valido il Titolo già acquistato sia disponibile prima di richiederne l’attivazione immediata.

Tipologia dei dati utilizzati

daAaB utilizza per il calcolo delle Soluzioni i dati in formato General Transit Feed Specification (GTFS) inerenti i Servizi dei vari Operatori. Tali dati possono essere di tre tipi:

  • generati da daAaB per conto degli Operatori (“Certifeed”);
  • generati dagli Operatori o dagli Enti a cui sono subordinati o da terze parti da essi incaricati e resi disponibili a daAaB per l’erogazione dei suoi servizi (“Dati Primari”);
  • generati dagli Operatori o dagli Enti a cui sono subordinati o da terze parti da essi incaricati e resi disponibili al pubblico in formato aperto (“Open Data”).

daAaB assicura la correttezza e l’aggiornamento dei dati di tipo Certifeed fatti salvi eventuali errori, omissioni, carenze nelle informazioni trasmesse a daAaB dagli Operatori.

daAaB non può essere ritenuta responsabile di errori, omissioni, carenze presenti nei Dati Primari e negli Open Data, del mancato aggiornamento degli stessi o della loro assenza.

daAaB declina ogni responsabilità, diretta e indiretta, per eventuali danni derivanti da imprecisioni, errori, omissioni relativi ai suddetti dati. Gli Operatori rimangono gli unici responsabili per la veridicità e la correttezza dei dati forniti.

I dati forniti dagli Utenti utilizzando il Sito saranno trattati, in forma disaggregata ed anonima, per compilare statistiche di utilizzo del Sito stesso, nonché per analizzare la domanda di trasporto, per area geografica o periodo temporale o altri parametri, in base alle richieste di ricerca pervenute ed all’acquisto di titoli di viaggio, sia da daAaB sia da terzi. daAaB in nessun caso raccoglie né utilizza né comunica a terze parti dati personali o comunque riconducibili ad una persona fisica.

Cancellazioni e modifiche

I Titoli acquistati tramite daAaB non sono rimborsabili e l’Utente non ha facoltà di esercitare il diritto di recesso al loro acquisto così come normato dal Codice del Consumo (artt. 47 e seguenti).

daAaB non è responsabile per eventuali danni o conseguenze subite dall’Utente a causa dell’impossibilità di modificare o cancellare in tutto o in parte la Soluzione acquistata da quest’ultimo.

Responsabilità e doveri dell’Utente

L’Utente dovrà provvedere autonomamente all’acquisto dei Titoli per i quali non risulti possibile l’acquisto tramite daAaB, anche qualora non sia acquistabile solo una parte dei Titoli occorrenti a coprire la Soluzione scelta, o qualora l’Utente sia impossibilitato ad acquistare i Titoli tramite daAaB a causa di malfunzionamenti del proprio terminale o della connessione alla rete.

Nessuna responsabilità od obbligo sarà assunto da daAaB in relazione ai suddetti Servizi non acquistabili sul Sito.

Inoltre è responsabilità del Cliente verificare di aver acquistato la tipologia di Titolo adeguata al viaggio di cui si intende usufruire, con particolare riferimento ai Titoli il cui acquisto sul Sito è reso disponibile direttamente e senza la preventiva scelta di una Soluzione.

L’Utente è tenuto ad informarsi in merito alle Condizioni di Trasporto ed ai Termini di utilizzo dei Servizi previsti da ciascun Operatore nell’ambito delle Soluzioni che l’Utente intende utilizzare.

L’Utente è tenuto a verificare autonomamente se, con riferimento alla Soluzione prescelta, sia necessario ottenere permessi, autorizzazioni o visti presso le autorità dei paesi di destinazione e a procurarsi gli stessi prima dell’inizio del viaggio. daAaB non fornisce informazioni in merito a quanto precede e non è in alcun modo responsabile nel caso in cui l’Utente fosse impossibilitato a viaggiare, o subisse qualsivoglia altra conseguenza, a causa della mancanza dei documenti e degli atti sopra indicati o di irregolarità negli stessi.

Responsabilità di daAaB

daAaB si impegna a garantire sempre agli Utenti del Sito un’esperienza d’uso ottimale, ad utilizzare dati quanto più possibile accurati e ad incrementare le possibilità di acquisto di Titoli di diversi Operatori da parte degli Utenti.

L’attività svolta da daAaB nell’ambito del Servizio consiste esclusivamente in un’attività di intermediazione nell’acquisto da parte dell’Utente dei Servizi forniti dagli Operatori. Pertanto, daAaB non è responsabile per la corretta prestazione dei Servizi da parte dei suddetti Operatori, restando questi ultimi gli unici responsabili per l’adempimento degli stessi.

Proprietà intellettuale

daAaB è un marchio di proprietà esclusiva di SerenDPT srls così come i nomi di dominio daaab.it, daaab.com, daaab.fr, daaab.de, daaab.es, daaab.pt, daaab.co.uk, daaab.org, daaab.net (“Nomi di Dominio”). Non è permesso l’utilizzo del marchio o dei Nomi di Dominio se non preventivamente autorizzato in forma scritta da SerenDPT. I contenuti del Sito non possono, né totalmente né in parte, essere riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso espresso di SerenDPT.

All’utente non è permesso ogni utilizzo del Sito e dei relativi contenuti che non sia consentito in maniera esplicita in base ai presenti Termini e Condizioni.
daAaB si riserva il diritto di interrompere, sospendere e/o revocare – in qualunque momento e in virtù di una sua insindacabile e discrezionale decisione – l’accesso e l’utilizzo del Sito.

Normativa applicabile e Foro esclusivo

Il contratto tra daAaB e il Cliente è regolato dalla legge italiana, in base alla quale anche i presenti Termini e Condizioni Generali dovranno essere interpretate.

Giurisdizione esclusiva è quella dell’Autorità Giudiziaria italiana e Foro esclusivo competente è il Tribunale di Venezia.

Utilizzando il sito e le sue funzionalità l’utente dichiara di aver letto ed accettato i presenti termini e condizioni.